Fiera di San Valentino

Cliente
Comune di Pozzoleone

Settore
Identity, Grafica
Web design

Anno
2016

La FIERA DI SAN VALENTINO, è una tradizionale manifestazione che si svolge ogni anno a Febbraio nel comune di Pozzoleone, arrivata alla sua cinquecentesima edizione. Le caratteristiche principali sono l’attaccamento al territorio e alle origini rurali, sinonimo di genuinità delle persone che “fanno la fiera”. Questa manifestazione nasce come fiera del bestiame e dell’agricoltura, momento in cui nei secoli scorsi i contadini del posto andavano a comprare, vendere e scambiare capi di bestiame, attrezzi agricoli, sementi… Col passare degli anni la Fiera ha avuto un’evoluzione portando Pozzoleone ad ospitare decine di migliaia di persone nei due weekend di festa, non dimenticando tutti gli appuntamenti socio-culturali che si articolano durante i giorni della settimana, con conferenze di vario genere.

Brief
La richiesta è stata quella di creare una nuova immagine coordinata per la manifestazione, che fosse riconoscibile ed attuale, mantenendo semplicità e rigore. Un’identità adattabile a vari ambiti, dal rurale al culturale, passando per il sociale. Ci è stato chiesto inoltre di curare tutta la comunicazione riguardante la manifestazione, sia on-line che off-line, andando a creare il tutto seguendo un filo conduttore che potesse essere riconoscibile anche dall’occhio meno allenato.

Soluzione
Quando il sindaco Giada Scuccato ci ha chiesto di studiare la nuova immagine coordinata della Fiera ci siamo spinti alla ricerca delle peculiarità culturali del territorio, focalizzandoci sugli aspetti più caratteristici della zona dove essa si svolge. Abbiamo così definito dei capisaldi sui quali poi è stato sviluppato il logo e la creatività che lo accompagna: il carattere rurale rappresentato dalla SPIGA, il simbolo del CUORE che rappresenta ovviamente San Valentino ed infine il santuario con il suo caratteristico CAMPANILE che ci è sembrato giusto tenere come base di tutto il nostro operato essendo appunto il tratto distintivo da sempre dei manifesti cartacei della Fiera. La sfida è stata racchiudere queste 3 icone in un unico simbolo che rappresentasse la fiera in modo innovativo, semplice, diretto.
La semplicità ed il rigore sono i punti cardine anche di tutto il resto della comunicazione, dal sito, alla pagina facebook, passando per il catalogo e tutto il materiale stampato.

Realizzazione a cura di Michael Basso, Matteo Graser e Alberto Battistella.

Website: www.fieradisanvalentino.it

Inspiration