L’Autostop

Cliente
L’Autostop

Settore
Identity, Grafica

Anno
2014

L’AUTOSTOP è un locale particolare ed unico nel suo genere. La location, a detta di molti croce e delizia di questa attività, ha reso sin da subito inusuale il suo successo, in quanto la cura per la cucina e per qualsiasi servizio offerto, non si sposano con una area di servizio. Nonostante questo l’Autostop è riuscito a ritagliarsi una fetta di mercato molto importante, offrendo ottime colazioni, pause pranzo appetitose ma raffinate, aperitivi chic e talvolta party serali degni di un club.

Brief
La richiesta iniziale è stata quella di creare un’identità per questo nuovo locale, qualcosa che facesse rima con sosta per i viaggiatori, ed allo stesso tempo risvegliasse l’appetito di un lavoratore locale. Un logo schietto, diretto, senza fronzoli.

Soluzione
Facendo una ricerca accurata, abbiamo deciso di convogliare tutta l’identità sulla scelta di un colore predominante, un vero fil rouge che facesse da collante in qualsiasi rappresentazione visiva di questa attività. Dall’arredamento degli interni, al logo stesso, la scelta è ricaduta su un rosso acceso, colore sinonimo di stop, ma anche di carne, calore e passione. Il logo, semplice ma efficace, viene accompagnato da un’iconografia molto minimale, che trasmette efficacemente qualsiasi tipo di messaggio, che si tratti di una pinta di birra artigianale, o di una brioche con marmellata alle fragoline di bosco.

Realizzazione a cura di Michael Basso.

Inspiration